Il Movimento Culturale “ARS”, sin dalla mostra di Bruges (Belgio) “I Colori dal Mondo” del 2011, ha promosso progetti culturali di respiro internazionale di crescente successo. Ha puntualmente raccolto lusinghieri riscontri da parte di pubblico e addetti ai lavori in eventi quali: “Le intense emozioni dei colori” ad Utrecht (Olanda), presso la Grachten Galerie, così come in occasione della II^ Edizione della mostra di Bruges. Ancor più recenti sono poi le mostre del 2013: “La Luce nell’Arte”, presso la Royal Opera Arcade Gallery di Londra e “Suggestioni d’arte moderna”, presso la Galleria Thuillier di Parigi. Inoltre, gli artisti di ARS esporranno nel prossimo mese di giugno presso la Galleria Ward- Nasse di New York, nell’ambito della mostra “Sfumature di Luce” e ancora, a ottobre, saranno a Bruxelles, presso la Espace Art Gallery. Non di meno, interessanti progetti sono stati sviluppati in altrettanto prestigiose location italiane, con particolare riferimento a mostre a tema quali: “2011: Il ritorno del Nucleare” presso il Palazzo Marescotti in Roma e “2012: l’Arte e la crisi economica” che ha visto come eccezionale scenario il Castel dell’Ovo di Napoli.
Il carattere dell’ internazionalità che connota ARS sin dalle origini, non si pone tuttavia in contrasto con l’esigenza di esporre “vicino casa”, sia per favorire una opportuna riflessione sul percorso in atto, sia per la volontà condivisa di un “ritorno alle origini” di numerosi artisti associati, memori dei primi incontri avvenuti nei primi anni duemila presso la Galleria “Atelier degli artisti”, all’epoca sita in via Arco di San Calisto. Trastevere rimane, nonostante il notevole flusso turistico, uno dei luoghi più belli e caratteristici di Roma, fulcro della vita notturna ed enogastronomica, teatro a cielo aperto di piazze meravigliose, chiese e vicoli storici. In quest’ottica si inserisce a pieno titolo la piccola, graziosissima Galleria di Via del Moro, mirabilmente curata dal Sig. Paolo Figura.
Così come durante una visita Trastevere è possibile vedere uno spaccato urbanistico unico, che mescola diversi stili dentro un unico contenitore, così la nostra mostra pone l’uno al fianco dell’altro artisti di età, origini, stili ed esperienze assai differenti.
Artisti Partecipanti : Paolo Di Bello ; Regina Ridolfini ; Vincenzo Ridolfini ; Barbara Stacher ; Esterhazy De Marianis Cristiano
Curatrice: Elena Ducu