Mostra di arte bipersonale di Angella Betta Casale e Nella Medrano
il 31 maggio – 19 giugno
orario di apertura: dalle ore 11,30 alle ore 16,30 (venerdì e sabato chiusura posticipata alle ore 11,30 alle ore 18,00), domenica chiuso
“Galerie Das Fenster ”- Prälat-Zistl-Straße, 20 (Viktualienmarkt)- München
Nella Meduri
Nella Meduri vive a Torino dove, dopo gli studi classici e la laurea in filosofia, ha insegnato lettere.
Nell’infanzia e nell’adolescenza ha amato disegnare e dipingere, il soggetto ricorrente é il ritratto.
Nell’età adulta l’interesse si sposta dall’uomo alla natura, la natura nel suo mistero e inafferrabilita’, rappresentata in modo fantastico e del tutto personale.
Per il perfezionamento delle tecniche pittoriche, segue i corsi Dell’Accademia Pictor di Torino e infine dipinge nell’atelier di Angela Betta Casale, che frequenta tutt’ora.
Dal 2009 al 2017 partecipa a numerose mostre collettive e ad alcune personali, a Torino e in Piemonte.
- 2012 primo premio acquerello concorso “Fari nella città “dell ‘ACI di Torino
- 2014 personale presso la Banca Intesa Sanpaolo di Torino.
- 2015 bipersonale presso l’Educatorio della Provvidenza di Torino.
- 2016 premio “Atmosfera “al concorso “Turin Live festival “
- 2018 bipersonale presso la galleria Das Fenster a Monaco di Baviera.
Angela Betta Casale
Angela Betta Casale nasce a Torino nel 1954, dove vive e lavora, uno spirito libero con la vocazione per l’arte. Dopo gli studi artistici si dedica alla carriera di grafico, ma non abbandona mai totalmente la pittura, prima come allieva del Maestro Amerigo Carella poi dal 1999 dedicandosi totalmente all’arte, seguendo un suo percorso di ricerca, di arricchimento, di confronto, mai di emulazione che la conduce sempre più verso una tecnica del tutto personale per esprimere concetti e sensazioni. Nelle sue opere possiamo leggere echi di culture nordiche, saghe celtiche, ma allo stesso tempo ritroviamo elementi di congiunzione tra un classicismo rinascimentale ed una lettura poetica del contemporaneo. Angela ama giocare con le citazioni, spesso letterarie, musicali, oniriche, e costruisce un mondo che è sempre in bilico tra realtà e fantasia, poesia e mito.
Sono moltissime le esposizioni personali e collettive in Piemonte, in Italia e in Europa a cui Angela Betta Casale ha partecipato.
Sognare, vivere nello spirito di antiche leggende, attraverso emozioni che travalicano i confini del tempo e dello spazio. Come rapiti da anime di creature scomparse, guardando le sue opere ci aspettiamo di avvertire un brivido gelido, il soffio del vento nordico, l’alito di un drago. E lo scrigno dei segreti è nascosto tra le volute, al di là dell’immagine raffigurata. Sentiamo, percepiamo, oltre il quadro, le voci che intonando antiche melodie celtiche ci invitano a vivere il sogno.