HNBraco è nato a Cazin, una piccola città della Bosnia ed Erzegovina, ed è cresciuto insieme a due sorelle. Come fratello medio, ha dovuto iniziare a lavorare presto, motivo per cui ha dovuto prima mettere l’arte sul ghiaccio. A scuola era sempre un ragazzo amante dell’arte.
Si è sposato nel 2000 e si è trasferito in Germania contemporaneamente al suo amore d’infanzia. Dal nulla, hanno costruito uno standard di vita stabile nella metropoli di Monaco e hanno avuto due figli.
Dieci anni dopo ha finalmente avuto l’opportunità di perseguire il suo talento e riscoprire l’arte per se stesso. Con l’aiuto di diversi seminari e corsi di formazione ha sviluppato il suo stile personale. Vicino alla realtà con un tocco di astrazione.
HNBaco usava ogni minuto libero – non solo nel suo studio, ma anche in natura – per evocare un dipinto dopo l’altro. Dal disegno con una matita alla pittura con un pennello sottile alla pittura artistica di un muro, ha provato tutto ciò che può essere chiaramente visto nelle sue opere. L’individualità e l’intensità dei colori è così straordinaria che ogni opera sembra raccontare la propria storia.Nel 2017 ha finalmente raggiunto la sua svolta. Insieme a un collega, ha allestito la sua prima mostra d’arte, che è stata la scena iniziale della sua carriera artistica. Un anno dopo ebbe luogo il suo prossimo vernissage, organizzato dall’Artist Club Munich. Ciò ha attirato la sua attenzione, che gli è valsa uno spazio limitato nel progetto artistico Kunstlabor. Il progetto di tre mesi si è svolto su 5000 m² in un complesso di uffici, creato da 50 diversi artisti nazionali e internazionali. Al momento si concentra sui ritratti di pittura, ma sperimenta anche altre tecniche come la stampa di linoleum.